I broker e la licenza Cysec

I broker e la licenza Cysec

Più volte in questo blog si è parlato dell’importanza di scegliere broker che abbiano la licenza internazionale Cysec. Infatti la direttiva MFID, ovvero quella che tutela gli investitori facenti parte dell’EU, obbliga i vari brokers ad essere in possesso di una speciale licenza per poter operare in maniera legale.
Pertanto tutti i brokers si sono adeguati trasferendo la loro sede a Cipro e hanno fatto richiesta alla Cysec, una severa organizzazione cipriota che si occupa di controllare e regolamentare le varie società di investimento.
Per questo motivo operare con brokers che sono in possesso di questa importante licenza ci dà la garanzia di avere davanti brokers trasparenti, solidi e altamente affidabili.

A livello europeo, essere in possesso di questa licenza internazionale riveste, sopratutto negli ultimi anni, una grande importanza.

Infatti tutti i brokers che nè sono in possesso hanno superato numerosi controlli amministrativi, fiscali ed anche organizzativi e sono sinonimo di grande stabilità.

Tutti i brokers Cysec hanno una serie di obblighi e norme che sono tenuti a rispettare in maniera molto rigorosa:

– innanzitutto i conti degli investitori devono essere tenuti separati dai conti della società;
– hanno l’obbligo di costituire un fondo di riserva (chiamato fondo di compensazione degli investitori) e sono tenuti a versare mensilmente una quota su questo conto che ha lo scopo di tutelare l’investitore;
– La loro società deve essere costituita con un capitale sociale minimo;
– Devono ovviamente evitare attività illecite o poco chiare.

There are no comments yet, add one below.

Leave a Reply


Name (required)

Email (required)

Website

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO