Strategia del breakout delle inside multiple

Strategia del breakout delle inside multiple

Oggi ci occupiamo di una tecnica di trading molto semplice da applicare, su qualsiasi asset finanziario e time frame. E’ perfetta per un pubblico di trader alle prime armi, ma allo stesso tempo decisamente utile anche per i più navigati del settore. La strategia che presentiamo oggi è basata sui breakout delle inside multiple. Prima di spiegare passo dopo passo il modo in cui eseguire la tecnica, è necessario definire correttamente le variabili fondamentali della strategia. Il breakout è una rottura di uno stato di equilibrio del mercato, in genere di un livello molto importante per i trader (supporto o resistenza). La candela inside ha la caratteristica di essere contenuta all’interno del range (ovvero la distanza tra massimo e minimo) della candela immediatamente precedente (dall’inglese “inside” vuol dire “dentro”).

Parliamo di candele inside multiple quando all’interno del range di una candela (chiamata “candela madre” o mother candle in inglese) vengono contenute due o più candele. Viene così a configurarsi una sorta di “matrioska”, con diverse candele contenute all’interno di un’unica candela più grande. Perché le inside multiple sono così importanti? Quando appaiono sul grafico mostrano uno scenario di mercato in forte equilibrio, ma soprattutto una fase di congestione dei prezzi. Quando ciò avviene esistono grosse probabilità che possa scatenarsi un boom delle quotazioni e quindi assistere a un trend molto direzionale nei minuti successivi.

04. inside multiple eurusd

Per comprendere meglio il tutto andiamo a studiare un esempio grafico. In alto possiamo visualizzare il grafico a 5 minuti del tasso di cambio EURUSD, il “re del forex”, ovvero euro su dollaro americano. Si può notare inizialmente una fase di grande equilibrio del mercato, che viene disegnata all’interno di un rettangolo (tipica figura di analisi tecnica che identifica appunto la presenza di una congestione dei prezzi). All’interno di questa figura si può riconoscere il nostro segnale di trading delle candele inside multiple. La freccetta rossa indica la “candela madre”, che contiene al suo interno il range di tre candele. A questo punto, dopo la necessaria fase di studio, il trader che lavora con le opzioni binarie può intervenire sul mercato applicando la strategia.

Il primo passo consiste nel verificare la presenza del breakout della fase di congestione. Il trader acquisterà una call option se il prezzo supererà il massimo della candela madre, oppure una put option se il prezzo violerà il minimo della candela madre (la congestione stretta è stata disegnata con due linee blu tra loro parallele). Tornando all’esempio, il breakout avviene al rialzo, così il trader comprerà un’opzione binaria call appena chiuderà la candela di breakout indicata con la freccetta nera.

La scadenza preferita per questo genere di transazioni basate sui breakout delle candele inside multiple sul grafico intraday a 5 minuti è quella a 15 minuti o al massimo a 30 minuti. Dopo il breakout il cambio euro/dollaro continuerà a salire con grande decisione, non tornando più indietro verso il livello dello strike price della nostra opzione binaria call. Grazie alla potenza del breakout delle candele inside multiple, il trader binario potrà beneficiare di un ottimo payoff a scadenza e incassare un significativo profitto facendo leva su una semplice strategia di trading ad alta probabilità di successo.

BROKER CONSIGLIATO PER LA STRATEGIA

Il broker che noi consigliamo per l’applicazione di questa strategia è 24Option che, oltre ad essere uno dei migliori nel web, permette di acquistare opzioni binarie con le scadenze richieste da questa strategia.

There are no comments yet, add one below.

Leave a Reply


Name (required)

Email (required)

Website

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO